Jane The Virgin – Recensione 3×05 – Chapter Forty-Nine

Sono puntate come questa che mi fanno amare Jane The Virgin. È incredibile la quantità di cose che sono successe o di situazioni improbabili in cui si trovano i nostri protagonisti. Continua l’onda di cambiamenti che ormai pervade la serie da questa stagione, che si nota subito dal rapidissimo recap del nostro fantastico narratore.

jane-the-virgin

“Chapter Forty-Nine” ritengo che rappresenti Jane The Virgin al suo meglio, un vortice di eventi assurdi che uniti insieme danno un senso a tutte le scelte degli autori, che arrivati quasi a 50 puntate riescono sempre a stupirci. Jane convince Alba a farle leggere tutte le lettere mandate dalla sorella con cui non parla da anni, creando uno scompiglio assurdo alla nonna, perché arriva a contattare una cugina di cui non aveva idea dell’esistenza e finiscono per parlare ore e ore su Skype. Alba scopre tutto e diventa una belva nei confronti della nipote come non era mai successo. È un passo importante perché mette in luce un cambiamento tra le due, dove Jane ormai non ha più il bisogno di avere il permesso della nonna per fare cose che lei ritiene indispensabili per la sua vita, come quella di contattare una parente e di conoscerla per capire le radici della sua famiglia. Certamente ha dell’assurdo vedere poi Catalina davanti casa di Jane in così breve tempo, dopo solo pochi giorni di chat via Internet, e mi sa che ne vedremo delle belle.

Un’altra cosa assurda è la bromance che si cerca di creare tra Michael e Rafael, grandissimo sogno di Jane per vedere al completo il suo quadro familiare. Tra i due però non va a funzionare perfettamente perché sono letteralmente gli opposti (riderò fino alla morte di Michael che imita Hodor). Tra i due sembra esserci un vero abisso che si va a chiudere quando entrambi perdono Mateo per circa 14 secondi. Il panico della cosa riavvicina i due e mette in chiaro i veri motivi dell’astio tra di loro. Rafael è un modello e lo abbiamo constatato nel corso di tutte le puntate di Jane The Virgin. Corpo perfetto, sorriso smagliante, insomma non siamo caduti dal pero come Rogelio che se ne è accorto solo ora. Questa sua qualità però mette Michael a disagio perché ripensa a quando gli ha letteralmente fregato la ragazza per una incredibile coincidenza con cui è iniziata proprio la serie. E messa in chiaro questa cosa, tra i due inizia un vero e proprio riavvicinamento, scoprendo che a entrambi piace il calcio.

Un’altra bella novità è stata Xiomara che finalmente capisce la sua vera vocazione, dopo l’ultimo saggio di danza che viene sfruttato per far fare un numero musicale molto carino a Jane, Alba e Rogelio. È stata una parte veramente adorabile e loro tre sono stati meravigliosi. Xiomara così decide di diventare il capo di se stessa, senza avere superiori che la costringano a fare quello che dicono, decidendo di aprire in futuro una scuola di danza.

Per finire arriva la parte migliore, con un ritorno che ormai era nell’aria e sarebbe successo sicuramente. I sospetti di Jane sembrano destare la curiosità su Rafael sul perché Petra si comporti in modo strano. Però, quando sembra aver scoperto la verità, Petra risvegliata dal coma si finge Anezka per lasciare le cose come sono. Perché Petra è tornata la stronza di prima ed è una stronza veramente incazzata con tutti. Anezka le ha fatto passare un inferno a letto due mesi, ma la cosa peggiore è che ha sentito e visto tutto, perfino Rafael che ha ammesso che Petra non era capace di essere materna con le due gemelle. Questo l’ha talmente indiavolata che confessa la verità a Rafael rinfacciandogli che lui in particolar modo non si è accorto di nulla, che quella davanti a lui non era Petra ma la sorella.

È un grandissimo ritorno quello di Petra, in una storia che non sembrava convincere per nulla ma che ora ha tutto un suo senso, e penso che su questo fronte ne vedremo veramente delle belle.

Jane The Virgin continua a far divertire e stupire i telespettatori, stravolge in maniera positiva la sua trama (penso che ormai ad ogni puntata il “the virgin” verrà tagliato per fare posto a qualche altra frase, come “the happy mom” in questa). E speriamo che si continui su questa strada!

Vi lascio con il promo della prossima puntata e l’invito a passare dalla pagina di Jane The Virgin Italia per ogni info su questo fantastico show!

Wilfred

Quando nel 2007 ho scoperto che per vedere le ultime due stagioni di OZ dovevo usare i sub in inglese, è stato l'inizio della fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *